Jacques Le Goff è stato uno storico francese, nato il 1º gennaio 1924 a Toulon e morto il 1º aprile 2014 a Parigi. È stato uno dei più importanti storici medievalisti del XX secolo.
Le Goff ha studiato all'École Normale Supérieure di Parigi e ha conseguito il dottorato in storia presso l'Università di Sorbona nel 1950. In seguito ha insegnato in diverse università francesi, tra cui l'Università di Tolosa e l'École des hautes études en sciences sociales di Parigi.
Le sue ricerche si sono concentrate sulla storia medievale europea, con particolare attenzione alla cultura e alle mentalità dell'epoca. Tra le sue opere più importanti si possono citare "La civilisation de l'Occident médiéval" del 1964, "Les intellectuels au Moyen Âge" del 1957, "La naissance du purgatoire" del 1981 e "Saint Louis" del 1996.
Le Goff ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell'approccio storico della "Nuova Storia", che ha cercato di superare le vecchie divisioni tra storia politica, economica e sociale e di integrare la storia delle mentalità e della cultura nella ricerca storica. Ha anche sostenuto la necessità di utilizzare fonti non convenzionali, come l'arte e la letteratura, nella ricerca storica.
Le Goff ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività accademica, tra cui il premio Balzan nel 1988 e il premio Aby Warburg nel 2002. Nel 1998 è stato eletto membro dell'Académie française.
La sua morte nel 2014 è stata un grande lutto per la comunità accademica e per tutti coloro che amavano la sua opera. Jacques Le Goff è considerato uno dei più grandi storici medievalisti del XX secolo e la sua influenza sulla ricerca storica continua ad essere significativa.
Elenco opere
(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)