René Descartes (1596-1650) è stato un filosofo, matematico e scienziato francese, considerato uno dei più importanti pensatori del XVII secolo.
Nato a La Haye en Touraine, in Francia, Descartes studiò legge a Poitiers, ma presto si dedicò alla matematica e alla filosofia. Nel 1628 pubblicò il "Discours de la méthode" (Discorso sul metodo), un'opera fondamentale della filosofia moderna in cui Descartes delineava il metodo per raggiungere la verità attraverso la ragione.
Descartes è noto soprattutto per la sua tesi del "cogito ergo sum" (penso, dunque esisto), una delle affermazioni più celebri della filosofia occidentale, che sottolinea il ruolo del soggetto e della ragione nell'acquisizione della conoscenza.
Descartes contribuì anche in modo significativo alla matematica e alla scienza. Nel 1637 pubblicò "La géométrie" (La geometria), un'opera in cui descriveva il metodo per risolvere problemi geometrici attraverso la coordinazione di punti su un piano cartesiano. Il sistema di coordinate che Descartes descrisse prese il nome di "sistema cartesiano" o "coordinate cartesiane", ed è ancora oggi largamente utilizzato.
Descartes morì a Stoccolma, in Svezia, nel 1650, durante un soggiorno presso la regina Cristina di Svezia. La sua opera ha avuto un'enorme influenza sulla filosofia, sulla matematica e sulla scienza, e ancora oggi è ampiamente studiata e discussa.
Elenco opere
(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)