Gabriele D'Annunzio

Gabriele D'Annunzio

Gabriele D'Annunzio è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, giornalista e politico italiano, nato il 12 marzo 1863 a Pescara, in Abruzzo, e morto il 1º marzo 1938 a Gardone Riviera, in Lombardia.

D'Annunzio ha studiato a Prato e a Roma, ma ha abbandonato gli studi per dedicarsi alla letteratura. Ha scritto numerose opere, tra cui romanzi, poesie, drammi teatrali e saggi critici. Tra le sue opere più famose ci sono "Il piacere", "Le vergini delle rocce", "L'innocente", "La figlia di Jorio", "Il trionfo della morte" e "Notturno".

Oltre alla letteratura, D'Annunzio è stato attivo anche nella politica. Ha fatto parte del movimento irredentista italiano, che cercava di unire i territori di lingua e cultura italiana che erano stati divisi tra diversi stati durante il Risorgimento. Nel 1919 ha guidato una spedizione militare nella città di Fiume, che era stata contesa tra l'Italia e la Jugoslavia dopo la fine della Prima guerra mondiale. D'Annunzio ha dichiarato Fiume uno stato indipendente, ma alla fine la città è stata riconosciuta come parte dell'Italia.

D'Annunzio è stato anche un pilota d'aereo e ha partecipato alla Prima Guerra Mondiale come pilota militare. Ha ricevuto numerose onorificenze per il suo servizio, tra cui la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

D'Annunzio è stato una figura controversa nella storia italiana. Da un lato, è stato lodato per il suo talento letterario e per il suo ruolo nella lotta per l'unificazione italiana. D'altra parte, è stato criticato per la sua adesione al fascismo e per le sue posizioni politiche estreme. In particolare, è stato uno dei sostenitori della politica coloniale italiana in Africa e ha espresso posizioni antisemite.

Nonostante le controversie, la sua influenza sulla letteratura italiana e sulla cultura italiana in generale è stata significativa. D'Annunzio è stato uno dei maggiori esponenti del movimento letterario italiano del decadentismo e ha influenzato molti scrittori successivi.

 

Elenco opere

(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)

 

• Il piacere


• Il ferro


• Poema Paradisiaco



Articoli correlati

Luigi Pirandello

Luigi Pirandello

Giordano Bruno

Giordano Bruno

Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia

Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini

Italo Svevo

Italo Svevo

Pillole di pensiero:

"Tutto quel ch’è nostro e quel ch’è vostro, è normale. Costruisciti una musica artificiale: quanto costa amare un silenzio. Decidi tu cosa sarà giusto per te, morire non è mai stato facile."

Esplora:

Home

Sed Etiam

Invia a Sed Etiam

Lettere

Diari

E-Book gratis

Autore

Foto recenti:

Traduci Sito: