Sei qui:  Home | E-Book Gratis | Pier Paolo Pasolini
Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini (1922-1975) è stato un poeta, scrittore, regista e attore italiano, noto per il suo lavoro nel cinema, nella letteratura e nell'arte.

Nato a Bologna, Pasolini trascorse gran parte della sua vita tra la sua città natale, Roma e la sua amata regione dell'Emilia-Romagna. Si laureò in Lettere e filosofia e iniziò la sua carriera come poeta, pubblicando diverse raccolte di poesie.

Negli anni '50 Pasolini si dedicò anche alla scrittura di sceneggiature cinematografiche, e nel 1961 esordì alla regia con il film "Accattone". Seguirono altri film, tra cui "Mamma Roma", "Il Vangelo secondo Matteo" e "Teorema".

Pasolini si interessò anche alla politica e all'attivismo sociale, e partecipò a diverse manifestazioni contro il potere e l'oppressione. La sua posizione politica, vicina al comunismo, gli causò numerosi problemi con le autorità e con i gruppi conservatori della società italiana.

Nel 1975 Pasolini fu ucciso in circostanze misteriose, a pochi giorni dall'uscita del suo ultimo film, "Salò o le 120 giornate di Sodoma". L'omicidio suscitò un grande clamore e molte teorie su chi potesse essere il responsabile.

La figura di Pasolini è stata oggetto di studio e di discussione da parte di molti critici e studiosi dell'arte e della cultura italiana. La sua opera, caratterizzata da un forte impegno sociale e politico, ha avuto un grande impatto sulla cultura italiana e mondiale, e la sua figura è stata celebrata come un simbolo della libertà e della creatività artistica.

 

Elenco opere

(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)

 

• Poesie in Forma di Rosa



Raccolta completa

Luigi Pirandello

Luigi Pirandello

Giordano Bruno

Giordano Bruno

Gabriele D'Annunzio

Gabriele D'Annunzio

Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia

Italo Svevo

Italo Svevo

Pillole di pensiero

"Tutto quel ch’è nostro e quel ch’è vostro, è normale. Costruisciti una musica artificiale: quanto costa amare un silenzio. Decidi tu cosa sarà giusto per te, morire non è mai stato facile."

Cerca nel Sito