Pier Paolo Pasolini (1922-1975) è stato un poeta, scrittore, regista e attore italiano, noto per il suo lavoro nel cinema, nella letteratura e nell'arte.
Nato a Bologna, Pasolini trascorse gran parte della sua vita tra la sua città natale, Roma e la sua amata regione dell'Emilia-Romagna. Si laureò in Lettere e filosofia e iniziò la sua carriera come poeta, pubblicando diverse raccolte di poesie.
Negli anni '50 Pasolini si dedicò anche alla scrittura di sceneggiature cinematografiche, e nel 1961 esordì alla regia con il film "Accattone". Seguirono altri film, tra cui "Mamma Roma", "Il Vangelo secondo Matteo" e "Teorema".
Pasolini si interessò anche alla politica e all'attivismo sociale, e partecipò a diverse manifestazioni contro il potere e l'oppressione. La sua posizione politica, vicina al comunismo, gli causò numerosi problemi con le autorità e con i gruppi conservatori della società italiana.
Nel 1975 Pasolini fu ucciso in circostanze misteriose, a pochi giorni dall'uscita del suo ultimo film, "Salò o le 120 giornate di Sodoma". L'omicidio suscitò un grande clamore e molte teorie su chi potesse essere il responsabile.
La figura di Pasolini è stata oggetto di studio e di discussione da parte di molti critici e studiosi dell'arte e della cultura italiana. La sua opera, caratterizzata da un forte impegno sociale e politico, ha avuto un grande impatto sulla cultura italiana e mondiale, e la sua figura è stata celebrata come un simbolo della libertà e della creatività artistica.
Elenco opere
(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)