Sei qui:  Home | E-Book Gratis | Giacomo Leopardi
Giacomo Leopardi

Giacomo Leopardi

Giacomo Leopardi (Recanati, 29 giugno 1798 - Napoli, 14 giugno 1837) è stato uno dei più grandi poeti e pensatori italiani del XIX secolo. Figlio di un nobile aristocratico e di una madre colta e appassionata di letteratura, Leopardi trascorse gran parte della sua vita isolato a causa di una salute precaria e della rigidità del padre.

Nonostante le difficoltà, Leopardi si dedicò allo studio delle lingue classiche, della filosofia e della letteratura, sviluppando una vasta cultura che si riflette nei suoi scritti. Tra le sue opere più celebri si possono citare i "Canti", raccolta di poesie che rappresenta un punto di svolta nella letteratura italiana, e lo "Zibaldone", un diario filosofico che raccoglie le riflessioni e gli appunti del poeta.

Leopardi fu un pensatore profondo e originale, che rifletté sulla condizione umana, la natura dell'amore, la libertà e il destino dell'uomo. La sua visione del mondo era pessimista e drammatica, ma allo stesso tempo lirica e commovente.

La morte lo colse a soli 38 anni, ma la sua eredità culturale è stata enorme, influenzando numerosi artisti e intellettuali italiani e stranieri. Oggi Leopardi è considerato uno dei grandi poeti della letteratura mondiale e uno dei massimi esponenti del romanticismo italiano.

 

Elenco opere

(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)

 

• Canti


• Storia di un'anima: memorie


• Operette morali



Raccolta completa

Giovanni Verga

Giovanni Verga

Giovanni Pascoli

Giovanni Pascoli

Giuseppe Parini

Giuseppe Parini

Niccolò Machiavelli

Niccolò Machiavelli

Giosuè Carducci

Giosuè Carducci

Pillole di pensiero

"Tutto quel ch’è nostro e quel ch’è vostro, è normale. Costruisciti una musica artificiale: quanto costa amare un silenzio. Decidi tu cosa sarà giusto per te, morire non è mai stato facile."

Cerca nel Sito