Sei qui:  Home | E-Book Gratis | Fedor Dostoevskij
Fëdor Dostoevskij

Fëdor Dostoevskij

Fëdor Dostoevskij (1821-1881) è stato uno dei più grandi scrittori russi del XIX secolo, noto per le sue opere che esplorano la psicologia umana e le condizioni sociali e politiche della Russia del suo tempo.

Nato a Mosca in una famiglia della piccola nobiltà, Dostoevskij studiò presso un collegio di ingegneria militare e prestò servizio nell'esercito russo. Iniziò a scrivere mentre si trovava in servizio e pubblicò il suo primo romanzo, "Povera gente", nel 1846.

Nel 1849, Dostoevskij fu arrestato per aver partecipato a un gruppo di intellettuali liberali e fu condannato a morte. La pena fu poi commutata in lavori forzati in Siberia, dove trascorse quattro anni. Questa esperienza lo segnò profondamente e influenzò molti dei suoi scritti successivi.

Dopo il suo ritorno dalla Siberia, Dostoevskij continuò a scrivere e pubblicò alcune delle sue opere più importanti, tra cui "Memorie dal sottosuolo", "Delitto e castigo", "L'idiota", "I demoni" e "I fratelli Karamazov".

Le opere di Dostoevskij sono caratterizzate dalla loro profondità psicologica, dalla loro attenzione alle sfumature della vita interiore dei personaggi, e dalla loro riflessione sulla condizione umana. Nel suo lavoro, Dostoevskij esplora i temi della religione, della morale, della filosofia, della politica e della società, offrendo un ritratto complesso e coinvolgente della Russia del suo tempo.

Dostoevskij morì a San Pietroburgo nel 1881 e fu sepolto nel monastero di Aleksandr Nevskij. La sua eredità letteraria è stata enorme e ha influenzato molti scrittori russi e internazionali, tra cui Franz Kafka, Albert Camus e James Joyce.

 

Elenco opere

(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)

 

• L'idiota



Articoli correlati

Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe

Bonvesin de la Riva

Bonvesin de la Riva

Bertolt Brecht

Bertolt Brecht

Joseph Conrad

Joseph Conrad

Erasmo da Rotterdam

Erasmo da Rotterdam

Pillole di pensiero:

"Tutto quel ch’è nostro e quel ch’è vostro, è normale. Costruisciti una musica artificiale: quanto costa amare un silenzio. Decidi tu cosa sarà giusto per te, morire non è mai stato facile."

Foto recenti: