Joseph Conrad (1857-1924) è stato uno scrittore polacco naturalizzato britannico, noto per i suoi romanzi di avventura e di esplorazione.
Nato Józef Teodor Konrad Korzeniowski a Berdyczów, nell'attuale Ucraina, Conrad trascorse la sua infanzia e la sua adolescenza in Polonia e in Ucraina. Iniziò la sua carriera come marinaio e navigò sui mari del mondo, visitando Africa, Asia e America del Sud.
Nel 1890 Conrad si stabilì in Inghilterra e iniziò a scrivere romanzi in lingua inglese. Tra le sue opere più note ci sono "Cuore di tenebra", "Lord Jim", "Nostromo" e "Il negro del 'Narcisse'". I suoi romanzi sono noti per la loro complessità narrativa e psicologica, e per la loro descrizione accurata della vita a bordo delle navi.
Conrad è considerato uno dei più grandi scrittori della letteratura inglese del XIX secolo. La sua scrittura è stata influenzata dalle sue esperienze di viaggio e dal suo lavoro come marinaio, ma anche dalla sua vita personale segnata da difficoltà, come la morte della sua moglie e dei suoi figli.
Conrad fu anche un critico acuto della società dell'epoca, esprimendo la sua critica attraverso la sua scrittura. Morì a Bishopsbourne, in Inghilterra, nel 1924. La sua opera è stata oggetto di studio e ammirazione da parte di molti scrittori e critici letterari, e la sua influenza sulla letteratura inglese e mondiale è stata significativa.
Elenco opere
(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)