Joseph Conrad

Joseph Conrad

Joseph Conrad (1857-1924) è stato uno scrittore polacco naturalizzato britannico, noto per i suoi romanzi di avventura e di esplorazione.

Nato Józef Teodor Konrad Korzeniowski a Berdyczów, nell'attuale Ucraina, Conrad trascorse la sua infanzia e la sua adolescenza in Polonia e in Ucraina. Iniziò la sua carriera come marinaio e navigò sui mari del mondo, visitando Africa, Asia e America del Sud.

Nel 1890 Conrad si stabilì in Inghilterra e iniziò a scrivere romanzi in lingua inglese. Tra le sue opere più note ci sono "Cuore di tenebra", "Lord Jim", "Nostromo" e "Il negro del 'Narcisse'". I suoi romanzi sono noti per la loro complessità narrativa e psicologica, e per la loro descrizione accurata della vita a bordo delle navi.

Conrad è considerato uno dei più grandi scrittori della letteratura inglese del XIX secolo. La sua scrittura è stata influenzata dalle sue esperienze di viaggio e dal suo lavoro come marinaio, ma anche dalla sua vita personale segnata da difficoltà, come la morte della sua moglie e dei suoi figli.

Conrad fu anche un critico acuto della società dell'epoca, esprimendo la sua critica attraverso la sua scrittura. Morì a Bishopsbourne, in Inghilterra, nel 1924. La sua opera è stata oggetto di studio e ammirazione da parte di molti scrittori e critici letterari, e la sua influenza sulla letteratura inglese e mondiale è stata significativa.

 

Elenco opere

(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)

 

• Cuore di tenebra



Articoli correlati

Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe

Bonvesin de la Riva

Bonvesin de la Riva

Bertolt Brecht

Bertolt Brecht

Fëdor Dostoevskij

Fëdor Dostoevskij

Erasmo da Rotterdam

Erasmo da Rotterdam

Pillole di pensiero:

"Tutto quel ch’è nostro e quel ch’è vostro, è normale. Costruisciti una musica artificiale: quanto costa amare un silenzio. Decidi tu cosa sarà giusto per te, morire non è mai stato facile."

Esplora:

Home

Sed Etiam

Invia a Sed Etiam

Lettere

Diari

E-Book gratis

Autore

Foto recenti:

Traduci Sito: