Sei qui:  Home | E-Book Gratis | Bertolt Brecht
Bertolt Brecht

Bertolt Brecht

Bertolt Brecht (1898-1956) è stato un importante drammaturgo, poeta e regista tedesco del XX secolo. Nato a Augsburg, in Baviera, Brecht ha trascorso gran parte della sua vita a Berlino e ha studiato filosofia, letteratura e medicina all'università di Monaco.

Brecht è noto per il suo approccio innovativo al teatro, che ha cercato di coinvolgere gli spettatori in modo attivo e critico. Ha introdotto il concetto di "effetto di distanziamento" o "effetto di alienazione", che ha cercato di separare gli spettatori dalla scena e di renderli consapevoli della natura artificiale e costruita del teatro. Brecht ha inoltre sviluppato il genere del "teatro epico", che utilizzava tecniche narrative e musicali per raccontare storie di interesse sociale e politico.

La carriera di Brecht è stata influenzata dalla situazione politica della Germania durante il periodo in cui ha vissuto. Ha lasciato la Germania nel 1933 dopo l'ascesa al potere di Hitler e ha trascorso gran parte degli anni '30 e '40 in esilio, prima a Praga, poi a Svizzera, Svezia, Finlandia e negli Stati Uniti.

Durante la sua vita, Brecht ha scritto numerose opere teatrali, tra cui "La fiera delle vanità della vita", "Mann ist Mann", "La buona anima di Sezuan", "Madre coraggio e i suoi figli" e "L'opera da tre soldi". Ha anche scritto poesie e saggi, e ha lavorato come regista cinematografico.

Brecht è morto a Berlino Est nel 1956. La sua influenza sulla cultura e sul teatro moderni è stata significativa, e molte delle sue tecniche e idee sono state adottate e sviluppate da altri artisti nel corso degli anni.

 

Elenco opere

(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)

 

• La cultura contro il fascismo

mobi


Articoli correlati

Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe

Bonvesin de la Riva

Bonvesin de la Riva

Fëdor Dostoevskij

Fëdor Dostoevskij

Joseph Conrad

Joseph Conrad

Erasmo da Rotterdam

Erasmo da Rotterdam

Pillole di pensiero:

"Tutto quel ch’è nostro e quel ch’è vostro, è normale. Costruisciti una musica artificiale: quanto costa amare un silenzio. Decidi tu cosa sarà giusto per te, morire non è mai stato facile."

Foto recenti: