Fedro

Fedro

Fedro (ca. 5-4 a.C. - dopo il 50 d.C.) fu uno dei più importanti scrittori di favole della letteratura latina, vissuto al tempo dell'imperatore Augusto.

Si sa poco della sua vita, ma si ritiene che fosse originario della Macedonia e che abbia studiato retorica ad Atene, dove entrò in contatto con il filosofo stoico Epitteto.

Fedro si guadagnò da vivere come scrivano al servizio dell'imperatore Tiberio, ma fu anche un poeta di discreto successo. La sua fama tuttavia deriva soprattutto dalle sue favole, raccolte in cinque libri (detti "libri di Fedro") che vennero pubblicati tra il 4 e il 5 d.C.

Le favole di Fedro sono racconti brevi che utilizzano animali antropomorfizzati per rappresentare gli uomini e le loro debolezze. In queste favole, Fedro si esprime con uno stile sobrio ed elegante, che gli permise di distinguersi dalla retorica barocca tipica della sua epoca.

Fedro ebbe una grande influenza sulla letteratura successiva, tanto che autori come La Fontaine e Esopo furono considerati i suoi successori. Le sue opere furono apprezzate anche da autori latini del calibro di Ovidio e Cicerone, che lo consideravano un maestro della retorica e un abile moralista.

Fedro trascorse gli ultimi anni della sua vita a Roma, dove morì a un'età avanzata, probabilmente intorno al 50 d.C.

 

Elenco opere

(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)

 

• Favole



Articoli correlati

Platone

Platone

Aristotele

Aristotele

Omero

Omero

Plutarco

Plutarco

Euripide

Euripide

Seneca, Lucius Annaeus

Seneca, Lucius Annaeus

Pillole di pensiero:

"Tutto quel ch’è nostro e quel ch’è vostro, è normale. Costruisciti una musica artificiale: quanto costa amare un silenzio. Decidi tu cosa sarà giusto per te, morire non è mai stato facile."

Esplora:

Home

Sed Etiam

Invia a Sed Etiam

Lettere

Diari

E-Book gratis

Autore

Foto recenti:

Traduci Sito: