Plutarco (46-120 d.C.) è stato uno scrittore e filosofo greco, noto soprattutto per le sue Vite parallele, una raccolta di biografie di personaggi famosi della Grecia e di Roma.
Nato in Beozia, nell'antica Grecia, Plutarco studiò filosofia e retorica ad Atene e a Roma, dove entrò in contatto con l'élite intellettuale dell'epoca. Fu sacerdote di Apollo a Delfi, e svolse una carriera pubblica come magistrato e diplomatico.
La sua opera più nota è la raccolta di biografie intitolata Vite parallele, scritta in greco antico, che confronta le vite di personaggi famosi della Grecia e di Roma. L'opera è composta da 23 coppie di vite, tra cui quelle di Alessandro Magno e di Giulio Cesare, di Demostene e di Cicerone, di Agide e di Cleomene, e di Pericle e di Fabio Massimo.
La scrittura di Plutarco è caratterizzata da un'attenzione particolare per i dettagli della vita quotidiana dei suoi personaggi, e per le loro qualità morali e psicologiche. La sua opera rappresenta una fonte preziosa per la conoscenza della vita e delle mentalità dell'antica Grecia e di Roma.
Plutarco scrisse anche altre opere di carattere storico, filosofico e morale, tra cui Moralia, una raccolta di scritti in cui affronta temi come la virtù, la religione, la politica e la letteratura.
La figura di Plutarco è stata celebrata da molti studiosi e letterati nel corso dei secoli, e la sua opera ha influenzato molti scrittori e pensatori della cultura occidentale.
Elenco opere
(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)