Omero è stato un poeta greco antico, autore dell'Iliade e dell'Odissea, due delle più grandi opere della letteratura occidentale.
Poco si sa della vita di Omero, e gli studiosi hanno dibattuto sulla sua esistenza storica. Secondo la tradizione, sarebbe nato a Smirne, sulla costa dell'Asia Minore, intorno al VIII secolo a.C. e sarebbe stato cieco. Avrebbe viaggiato molto, recitando le sue opere davanti al pubblico in diverse città greche.
L'Iliade e l'Odissea sono epopee che raccontano le vicende degli eroi dell'antica Grecia, in particolare la guerra di Troia. L'Iliade si concentra sulla figura di Achille e il suo conflitto con Agamennone, mentre l'Odissea narra del viaggio di ritorno di Ulisse dopo la guerra di Troia.
Le opere di Omero hanno influenzato la letteratura greca e occidentale per secoli. Sono stati letti, studiati e riscritti in molte forme diverse. Le sue opere hanno ispirato molti autori, da Virgilio a Dante Alighieri, da Shakespeare a James Joyce.
La figura di Omero rimane avvolta dal mistero e dalla leggenda, ma la sua eredità letteraria è indiscutibile. Le sue opere sono considerate tra i capolavori della letteratura universale e hanno avuto un impatto duraturo sulla cultura e sulla civiltà occidentale.
Elenco opere
(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)