Euripide (480-406 a.C.) è stato un drammaturgo greco antico, noto per aver scritto molte opere di teatro tragico che hanno influenzato la cultura greca e successivamente quella europea.
Nato ad Atene, in Grecia, Euripide iniziò la sua carriera di drammaturgo alla fine del V secolo a.C. Le sue prime opere furono per lo più commedie, ma in seguito si concentrò sul genere tragico, diventando uno dei tre grandi autori tragici dell'antica Grecia, insieme a Eschilo e Sofocle.
Le opere di Euripide erano spesso caratterizzate da una profonda introspezione psicologica dei personaggi, esplorando le loro motivazioni e le loro emozioni. I suoi drammi erano anche noti per le forti donne protagonisti e per le sottotrame che affrontavano questioni sociali e politiche della Grecia antica.
Tra le opere più famose di Euripide vi sono "Medea", "Le Baccanti", "Ifigenia in Aulide" e "Le Troiane". Le sue opere erano spesso criticate dalla società ateniese dell'epoca, che considerava i suoi personaggi eccessivamente passionati e irrazionali, ma erano molto popolari tra il pubblico.
Euripide morì ad Atene nel 406 a.C. Dopo la sua morte, le sue opere continuarono ad essere rappresentate in Grecia e influenzarono la cultura europea per molti secoli a venire. Oggi, Euripide è considerato uno dei più grandi drammaturghi della storia del teatro e la sua figura è ancora celebrata come una delle grandi voci della cultura greca antica.
Elenco opere
(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)