Giovanni Boccaccio (1313-1375) è stato uno scrittore, poeta e umanista italiano noto soprattutto per la sua opera "Il Decameron".
Nato a Certaldo, in Toscana, Boccaccio studiò legge ma si interessò presto alla letteratura e alla poesia. Durante la sua vita, fu attivo in vari ambiti culturali e sociali, frequentando le corti dei sovrani di Napoli, Firenze e Ravenna, e lavorando come ambasciatore, segretario e insegnante.
La sua opera più famosa è "Il Decameron", un'opera in prosa scritta in volgare toscano composta da 100 novelle raccontate da un gruppo di giovani che si rifugiano in campagna durante la peste del 1348. Le novelle spaziano in vari generi, dalla commedia alla tragedia, dall'erotismo alla morale, e offrono un ritratto vivace della società italiana del XIV secolo.
Boccaccio scrisse anche numerose opere in latino, tra cui biografie, trattati di filosofia e storia, e traduzioni di opere classiche come l'"Eneide" di Virgilio.
Boccaccio morì nel 1375 a Certaldo, dove è sepolto. La sua opera "Il Decameron" è stata una grande influenza sulla letteratura italiana e europea, e la sua importanza culturale è testimoniata dal fatto che molte città italiane hanno dedicato strade, piazze e monumenti a Boccaccio.
Elenco opere
(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)