Francesco Petrarca (1304-1374) è stato un poeta, scrittore e filosofo italiano, considerato uno dei più grandi letterati del periodo rinascimentale.
Nato ad Arezzo, Petrarca studiò legge a Montpellier e successivamente a Bologna, ma presto abbandonò gli studi per dedicarsi alla letteratura. Si trasferì a Avignone, in Francia, dove lavorò come segretario papale e iniziò a scrivere la sua opera più famosa, "Il Canzoniere".
"Il Canzoniere" è una raccolta di sonetti e poesie che Petrarca scrisse dedicati alla sua amata Laura, una donna che incontrò a Avignone e che divenne l'ispirazione per molte delle sue opere. Questa raccolta di poesie è considerata uno dei più alti esempi della lirica italiana e rappresenta un capolavoro della poesia amorosa.
Petrarca scrisse anche opere filosofiche e storiche, tra cui "Il Secretum", un dialogo immaginario tra Petrarca e Sant'Agostino, e "Le Familiari", una raccolta di lettere in cui Petrarca discuteva con vari personaggi dell'epoca.
Petrarca morì a Arquà Petrarca, in Veneto, nel 1374. La sua opera ha avuto un'enorme influenza sulla letteratura e sulla cultura italiana e internazionale, e ancora oggi è ampiamente studiata e apprezzata per la sua bellezza e la sua profondità.
Elenco opere
(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)