La chanson de Roland - Sconosciuto

La chanson de Roland - Sconosciuto

La "Chanson de Roland" è un poema epico scritto in antico francese intorno al XII secolo. L'autore della poesia è sconosciuto, ma si ritiene che sia stato un poeta francese, forse originario della regione dell'Île-de-France, narra la storia della battaglia di Roncisvalle (778 d.C.) in cui l'esercito carolingio, guidato dal paladino Rolando, venne sconfitto dai Baschi durante la ritirata dalla Spagna.

La "Chanson de Roland" è un importante esempio di letteratura medievale e uno dei primi testi in francese antico. Il poema celebra i valori cavallereschi e l'ideale della fedeltà alla propria patria e al proprio signore.

Inoltre, la "Chanson de Roland" rappresenta una delle prime menzioni di personaggi storici come Carlo Magno e Rolando, che diventarono poi importanti figure leggendarie e mitologiche nel folklore francese e in altre culture europee.

 

Opera

(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)

 

• La chanson de Roland



Articoli correlati

Lev Tolstoj

Lev Tolstoj

Johann Wolfgang von Goethe

Johann Wolfgang von Goethe

San Francesco di Assisi

San Francesco di Assisi

Milan Kundera

Milan Kundera

Anton Pavlovič Čechov

Anton Pavlovič Čechov

Antonin Artaud

Antonin Artaud

Sant'Agostino

Sant'Agostino

Pillole di pensiero:

"Tutto quel ch’è nostro e quel ch’è vostro, è normale. Costruisciti una musica artificiale: quanto costa amare un silenzio. Decidi tu cosa sarà giusto per te, morire non è mai stato facile."

Esplora:

Home

Sed Etiam

Invia a Sed Etiam

Lettere

Diari

E-Book gratis

Autore

Foto recenti:

Traduci Sito: