Carlo Goldoni (1707-1793) è stato un drammaturgo e librettista italiano, considerato uno dei più importanti esponenti della commedia dell'arte e del teatro italiano del XVIII secolo.
Nato a Venezia, Goldoni studiò legge all'Università di Padova, ma presto abbandonò gli studi per dedicarsi alla scrittura. Iniziò la sua carriera come avvocato e segretario di nobili veneziani, ma presto si trasferì a Firenze per lavorare come librettista per l'Opera di Firenze.
Goldoni scrisse numerose opere teatrali, tra cui commedie e drammi, che si caratterizzavano per la rappresentazione realistica della vita quotidiana e per il linguaggio semplice e diretto. Tra le sue opere più famose si possono citare "Il servitore di due padroni", "La locandiera" e "I rusteghi".
La sua opera teatrale rappresentò una svolta nella storia del teatro italiano, poiché abbandonò il vecchio sistema della commedia dell'arte, basato sulla recitazione improvvisata e sulla maschera, per creare personaggi più realistici e dotati di un dialogo più articolato.
Goldoni morì a Parigi nel 1793. La sua opera ha avuto un'enorme influenza sulla letteratura e sul teatro italiano e internazionale, e ancora oggi le sue commedie sono rappresentate in tutto il mondo.
Elenco opere
(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)