Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe è stato uno scrittore, poeta e critico letterario americano nato il 19 gennaio 1809 a Boston, Massachusetts. Poe è stato uno dei più importanti scrittori del XIX secolo e ha influenzato molti altri autori con il suo stile e la sua creatività.

La vita di Poe è stata segnata da molte tragedie, tra cui la morte della madre quando aveva solo due anni e la successiva morte del padre per alcolismo. Dopo aver studiato presso l'Università di Virginia, Poe si arruolò nell'esercito americano e successivamente si trasferì a Baltimora, dove lavorò come giornalista e scrittore.

La prima raccolta di poesie di Poe, "Tamerlane and Other Poems", fu pubblicata nel 1827, ma fu la pubblicazione della raccolta di racconti "Tales of the Grotesque and Arabesque" nel 1839 a renderlo famoso. Poe è noto soprattutto per i suoi racconti di mistero e horror, tra cui "The Raven", "The Tell-Tale Heart" e "The Fall of the House of Usher".

Poe lottò per tutta la vita contro la dipendenza dall'alcol e morì il 7 ottobre 1849 a Baltimora, in circostanze misteriose e non del tutto chiarite. La sua influenza sulla letteratura americana e mondiale è stata enorme, con molti autori che si sono ispirati al suo stile e alla sua immaginazione.

 

Elenco opere

(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)

 

• Ligeia


• Il corvo



Articoli correlati

Bonvesin de la Riva

Bonvesin de la Riva

Bertolt Brecht

Bertolt Brecht

Fëdor Dostoevskij

Fëdor Dostoevskij

Joseph Conrad

Joseph Conrad

Erasmo da Rotterdam

Erasmo da Rotterdam

Pillole di pensiero:

"Tutto quel ch’è nostro e quel ch’è vostro, è normale. Costruisciti una musica artificiale: quanto costa amare un silenzio. Decidi tu cosa sarà giusto per te, morire non è mai stato facile."

Esplora:

Home

Sed Etiam

Invia a Sed Etiam

Lettere

Diari

E-Book gratis

Autore

Foto recenti:

Traduci Sito: