Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe è stato uno scrittore, poeta e critico letterario americano nato il 19 gennaio 1809 a Boston, Massachusetts. Poe è stato uno dei più importanti scrittori del XIX secolo e ha influenzato molti altri autori con il suo stile e la sua creatività.

La vita di Poe è stata segnata da molte tragedie, tra cui la morte della madre quando aveva solo due anni e la successiva morte del padre per alcolismo. Dopo aver studiato presso l'Università di Virginia, Poe si arruolò nell'esercito americano e successivamente si trasferì a Baltimora, dove lavorò come giornalista e scrittore.

La prima raccolta di poesie di Poe, "Tamerlane and Other Poems", fu pubblicata nel 1827, ma fu la pubblicazione della raccolta di racconti "Tales of the Grotesque and Arabesque" nel 1839 a renderlo famoso. Poe è noto soprattutto per i suoi racconti di mistero e horror, tra cui "The Raven", "The Tell-Tale Heart" e "The Fall of the House of Usher".

Poe lottò per tutta la vita contro la dipendenza dall'alcol e morì il 7 ottobre 1849 a Baltimora, in circostanze misteriose e non del tutto chiarite. La sua influenza sulla letteratura americana e mondiale è stata enorme, con molti autori che si sono ispirati al suo stile e alla sua immaginazione.

 

Elenco opere

(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)

 

• Ligeia


• Il corvo



Articoli correlati

Bonvesin de la Riva

Bonvesin de la Riva

Bertolt Brecht

Bertolt Brecht

Fëdor Dostoevskij

Fëdor Dostoevskij

Joseph Conrad

Joseph Conrad

Pillole di pensiero

"Tutto quel ch’è nostro e quel ch’è vostro, è normale. Costruisciti una musica artificiale: quanto costa amare un silenzio. Decidi tu cosa sarà giusto per te, morire non è mai stato facile."

Cerca nel Sito