Friedrich Nietzsche (1844-1900) è stato un filosofo tedesco noto per le sue teorie sulla volontà di potenza, l'eterno ritorno e la morte di Dio.
Nato a Röcken, in Sassonia-Anhalt, Nietzsche studiò filologia classica e filosofia all'Università di Bonn e all'Università di Lipsia. Nel 1869, all'età di 24 anni, ottenne la cattedra di filologia classica all'Università di Basilea. Tuttavia, la sua carriera accademica fu interrotta dalla sua salute precaria, e nel 1879 dovette dimettersi dalla sua posizione.
Nietzsche è stato uno dei pensatori più influenti del XIX secolo, e la sua filosofia ha avuto un enorme impatto sulla cultura occidentale. Le sue opere principali includono "Così parlò Zarathustra", "Genealogia della morale" e "Ecce Homo".
La filosofia di Nietzsche è stata caratterizzata da una critica radicale alla cultura occidentale e alla morale cristiana. Nietzsche credeva che la moralità occidentale fosse basata su una negazione della vita e della volontà di potenza, e che questa negazione fosse la fonte dell'angoscia e della malattia mentale.
Secondo Nietzsche, l'obiettivo della vita umana non era quello di raggiungere la felicità o la beatitudine, ma di realizzare la propria volontà di potenza. La volontà di potenza era la forza vitale che guidava l'evoluzione della vita, e il suo massimo sviluppo era l'obiettivo dell'esistenza umana.
Nietzsche ha anche proposto l'idea dell'eterno ritorno, secondo cui ogni evento della vita si ripete infinitamente, e l'idea della morte di Dio, secondo cui la fede in Dio era diventata obsoleta e la morale cristiana era stata sconfitta dall'avvento della scienza e della razionalità.
La vita di Nietzsche fu segnata da problemi di salute mentale, e nel 1889 subì un crollo mentale che lo lasciò permanentemente incapace di prendersi cura di se stesso. Morì nel 1900, all'età di 55 anni. Nonostante la breve durata della sua vita, Nietzsche è stato un filosofo estremamente influente e le sue idee continuano ad esercitare una forte influenza sulla cultura occidentale.
Elenco opere
(click sull'immagine relativa al formato scelto disponibile per il download)